I concetti su cui si basa la nuova Fiat Panda non si discostano molto da quelli delle versioni precedenti, la mission di prodotto rimane invariata, visto che si è rivelata essere vincente nelle sue antenate. La vettura è quindi un prodotto razionale, volto a dare priorità al comfort, abitabilità, versatilità e soprattutto praticità.
La vettura è stata concepita come unione dei due modelli che l’hanno preceduta, riprende alcuni elementi distintivi del modello deglianni ottanta e li lega a quelli del modello del 2003 (al quale rimane molto legata) che per motivi tecnici o di mercato aveva perso in favore di soluzioni diverse. Una di queste soluzioni è per esempio l’aver ricavato uno spazio a giorno sul cruscotto che include untascone svuota-tutto caratteristico del primo modello che nel secondo venne a mancare a causa degli ingombri dati dall’airbag passeggero. Concetto che invece risulta nuovo rispetto alle progenitrici è quello riferito alla cura estetica. La nuova Panda, pur rimanendo un’auto rivolta alla praticità, è meno spartana, e più curata in dettagli prettamente estetici. La vettura quindi amplia il target verso cui era rivolta fino alle generazioni precedenti, rivolgendosi quindi anche a chi è più attento al fascino.